Aspettando la Primavera: 5 consigli per risvegliare corpo e mente
Mancano poco più di 5 settimane all’arrivo della primavera, un momento tanto atteso dopo il lungo e pesante inverno 2020 che ci stiamo lasciando alle spalle. E con l’arrivo della stagione più bella dell’anno arriva anche la speranza che questo virus ci lasci la libertà di rigenerarci nella Natura.
Il suo risveglio è il l’occasione giusta per incanalare tutte le nostre energie positive e favorire i naturali processi di rigenerazione del corpo. Già da ora, se ci facciamo caso, le giornate tendono ad allungarsi piano piano insieme alla nostra voglia di sentirci più in forma e di depurarci dalle scorie accumulate da un’alimentazione invernale ricca di grassi e calorie.
Un Benessere a 360 gradi è la regola d’oro, mente sana in corpo sano per un graduale risveglio dell’organismo e una remise en forme dopo i mesi freddi e cupi della stagione invernale. Metabolismo e buonumore vanno invogliati a piccole dosi.
Come allenarci a questo risveglio?
1 - Lasciamo innanzitutto che i pensieri negativi volino via grazie a una quotidiana attività sportiva.
Bruciamo calorie nella Natura, il running all’aperto è sicuramente un modo per favorire un’impennata del livello di buonumore, merito delle endorfine attivate da movimento e luce.
2 - Alimentiamoci con cibi sani, preferendo frutta e verdura di stagione, bevendo 2 litri di acqua al giorno, alternandoli con succhi naturali o centrifugati.
3 - Proviamo a meditare quotidianamente. I benefici della meditazione stanno trovando sempre più conferme scientifiche che dimostrano gli i suoi effetti benefici sulla nostra mente, rendendoci più resistenti al dolore, migliorando le nostre performance lavorative e la gestione dello stress.
4 - Nell’alimentazione dello sportivo non dovrebbe mancare il succo di erba di grano che, grazie alle sue proprietà e benefici naturali, può integrare il fabbisogno di aminoacidi essenziali.
Inoltre, le proprietà altamente alcalinizzanti dell’erba di grano (gluten free), ricca di potassio e magnesio, contribuiscono a ridurre l’acidità nel sangue, e di conseguenza a contrastare l’ipossiemia - una condizione di variabile gravità che si verifica quando il sangue arterioso contiene una quantità di ossigeno (O2) più bassa rispetto al normale.
Il succo di erba di grano apporta inoltre antiossidanti come la vitamina C ed E, che proteggono le cellule trasportatrici di ossigeno. La vitamina E, oltre a prevenire i danni provocati dai radicali liberi, impedisce l’ossidazione del colesterolo buono mentre riduce il tasso di quello cattivo. La resistenza alle infezioni può essere migliorata fornendo all’organismo antiossidanti, molecole che aiutano a difendersi dall’attacco di agenti nocivi e dallo stato di stress ossidativo. Gli antiossidanti sono in grado di prevenire o riparare i danni prodotti dai radicali liberi. L’erba di grano ha una potente azione antiossidante, proprio per questo è consigliata l’assunzione giornaliera in quando ricca di vitamine e flavonoidi.
5 - Per migliorare infine il buonumore proviamo a praticare il fitness del sorriso, cercando di percepire il lato positivo di tutto quello che ci accade con un viso positivo e solare. Studi scientifici dimostrano come sorridere aumenti la produzione di energia, diminuisca lo stress con conseguente abbassamento della pressione sanguigna.
Da questo principio è nata persino una disciplina, lo yoga della risata. Chiunque fosse interessato ad approfondire l'argomento può visitare questi due siti: www.laughteryoga.org e www.yogadellarisata.it